Chef Mariano Lisa

Mi presento

Salve, sono Mariano Lisa, il gestore del cacioCavallo che dal 3 Ottobre 2022 ha introdotto una nuova linea dedicandosi più al reparto Pizzeria che a quello del Ristorante il quale, nonostante tutto, ha dato le sue soddisfazioni morali in questi 15 anni di attività pontederese. Qui di seguito cercherò di descrivere al meglio la mia attività anche se è difficile dire a parole tutto l'impegno che ogni giorno offriamo ai nostri clienti. Vorrei partire dalla scelta di questo nome che, all'apparenza, sembrerebbe indicare unicamente il tipico formaggio mediterraneo ma in realtà, questa denominazione così semplice, racchiude la storia del mio Ristorante Pizzeria.
Trovandomi in Toscana per motivi di cuore, venni contattato dal mio carissimo Zio Rocchino (Giacomo Cavallo) che mi incaricò di rintracciare un suo vecchio amico di collegio per portargli i suoi saluti accompagnati da due coppie di caciocavalli che mi avrebbe mandato dal mio "paese" di origine, Monte San Giacomo in provincia di Salerno.
Il giorno dopo mi recai a Pontedera da Nicola, il vecchio amico di Zio che mi accolse come uno di famiglia e mi propose di dare un'occhiata al ristorante sfitto di fianco all'albergo. Di lì, e grazie anche a mio Zio Giacomo Cavallo cominciò la mia avventura pontederese al... cacioCavallo di Via Dante e, da Ottobre 2014, in Via Aurelio Saffi dove mi trovo attualmente.

Il Ristorante Pizzeria cacioCavallo è una realtà gastronomica nata dall'esperienza di tre generazioni di Ristoratori: mio Nonno Pasquale che aprì nel 1960 la "Pizzeria Torna" la prima del noto quartiere di Frank Sinatra (Hoboken - New Jersey - USA) e ancora oggi gestita da alcuni parenti che subentrarono successivamente a mio nonno; poi mio padre con la gestione di alcuni locali in Italia, Germania, Spagna ed infine io, che dopo diversi anni di esperienza nel settore della ristorazione, sono giunto qui nella fiorente cittadina di Pontedera sede della Piaggio e dell'omonimo museo.
L'accoglienza e la disponibilità costituiscono il principio fondamentale della mia gestione che ha maturato il suo bagaglio di conoscenze gastronomiche attraverso il contatto diretto sia con la cucina regionale ( Lazio, Campania, Toscana ... ) che con quella Internazionale.
Dal 3 Ottobre 2022 il mio locale ha cambiato volto e mi sono dedicato maggiormente al vecchio amore di mio nonno Pasquale: la Pizza. Con l'introduzione del forno a legna ho cercato di migliorare il prodotto che oltre alla cottura tradizionale ha il pregio di lievitare almeno 48 ore. Insieme all'impasto tradizionale le pizze del cacioCavallo si possono degustare anche con l'impasto di farina di canapa che da anni ha riscosso un gran successo annoverando tanti estimatori che ne apprezzano l'aroma, la leggerezza e la sapidità. Per accompagnare le pizze ho inserito nel Menù il Tagliere del Cilento che da Settembre 2023 è stato stostituito da un'appetitosa Degustazione arricchita da prodotti tipici del Cilento, della Toscana e della Campania tra cui: la salsiccia stagionata con la polvere dolce di peperoni cruschi, la soppressata del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (SA), il Prosciutto crudo di Lammari (LU) rigorosamente tagliato al coltello, i ciliegini di bufala Campana e tanto altro. Con questa linea ho anche introdotto un nuovo sistema per le ordinazioni e per il servizio ai tavoli che mi ha consentito di ottimizzare i tempi e i costi di gestione.

 

Ecco qualche ricetta di piatti proposti negli anni passati